Le modalità per il nuovo TOLC MED sono state confermate il 30/11/2022 dal Decreto Ministeriale al riguardo. Tale decreto ha introdotto numerose novità che cambiano radicalmente la struttura e la modalità del test. Inoltre le Università Private prevedono test strutturati diversamente rispetto al TOLC-MED nazionale come ad esempio il Test d'ingresso per l'università Bocconi.
Rispetto agli anni precedenti possiamo notare numerosi cambiamenti:
Come è strutturato il nuovo TOLC-MED? Le domande saranno in tutto 50, da completare in 90 minuti, e saranno suddivise in:
Vengono assegnati 2 punteggi per il test: il punteggio equalizzato e il punteggio non equalizzato. I punteggi per ogni domanda nel caso del punteggio equalizzato sono i seguenti
Il punteggio non equalizzato è il semplice punteggio ottenuto dalla somma dei punteggi ottenuti nelle singole domande, come spiegato in precedenza. Il punteggio equalizzato invece è quello che conta nella graduatoria e viene calcolato sommando al punteggio non equalizzato il cosiddetto Coefficiente di Equalizzazione della prova, ovvero un numero che tiene conto della difficoltà della prova e varia in base alle risposte date dai candidati.
Per maggiori informazioni riguardo il calcolo del punteggio consultare il Decreto del MUR.
Per l'iscrizione al TOLC-MED bisogna consultare il sito www.cisiaonline.it ed effettuarla da tale sito entro i termini e nel rispetto delle procedure che verranno indicate con il decreto.
Registrati gratuitamente sul nostro sito e scopri le nostre offerte sugli ultimi test di medicina.